location

Le radici di una cultura millenaria

Le terre del Val di Noto sono un vero e proprio tesoro della Sicilia, con le affascinanti città che conquistano per le ricchissime decorazioni barocche dei loro edifici. Le meravigliose opere monumentali presenti nel territorio raccontano una storia ancora più antica, con i numerosi teatri e templi risalenti ai tempi della Magna Grecia, fino alle necropoli e ai numerosi insediamenti di epoca preistorica.
VALLE DEI TEMPLI, AGRIGENTO (AG)

Tra celebrazioni religiose ed eventi fokloristici

Il Val di Noto è un territorio ricco di manifestazioni culturali e artistiche, eventi religiosi e folkloristici, sagre e fiere di prodotti tipici. Tra questi, il Carnevale d’Avola è senz’altro uno degli eventi più seguiti nell’area sud orientale, durante il quale sfilano numerosi carri allegorici, animando la città con musica e danze.
Manifestazione tradizionale siciliana

Una terra ricca di meraviglie

giardino di

pietra

Come molte delle città distrutte, anche Noto abbandonò il vecchio sito per motivi di sicurezza, spostandosi dal monte Alveria per ricostruire il nuovo centro abitato più a valle, nell’attuale posizione. I palazzi, le chiese, le vie, i balconi, i capitelli, le terrazze e le piazze fanno di questa città “Il Giardino di Pietra”, definizione coniata dal critico d’arte Cesare Brandi, poiché ricostruita unendo due elementi: la Pietra di Noto, dal colore giallo-dorato, e il sapiente impiego dello stile Barocco.
Città di Noto, Siracusa (SR)

Panorami mozzafiato, esperienze indimenticabili

VAL DI NOTO

Dove tutto comincia

Arte e natura, mare e montagna, tradizioni e folklore e uno stile di vita a km 0: tutto questo è il Val di Noto. La presenza di diverse aree naturali di costa quali Vendicari, l’Area marina protetta del Plemmirio, i pantani di Pachino, regalano escursioni passeggiate e trekking tra i meravigliosi colori della natura e il profumo del mare.

arrow-icon-size3
arrow-icon-size3

Scopri i tesori gastronomici Made in Sicily

Il Val di Noto offre una ricca tradizione gastronomica, eredità del passaggio di popoli diversi attraverso secoli di storia. Qui nascono sapori forti e decisi, prodotti eccellenti che sanno di sole, aria e luce: miti da gustare.